Progetto Tenda Rossa

Progetto Tenda Rossa – Il Sentiero della Luna

TendaROssa

a cura delle Associazioni

Le Vie del Risveglio e Argiope

 

Il Progetto Tenda Rossa – Il Sentiero della Luna – è un percorso di crescita personale pensato per le donne. Un percorso esperienziale della durata di un intero anno lunare, con 12 incontri, che attraverso cerimonie, meditazioni, discussioni, danze ed espressioni creative mira all’esplorazione, alla riscoperta, alla guarigione e alla riconnessione con la sacralità del potere femminile.

Proponiamo questo percorso come donne che amano, accolgono, comprendono, danno sostegno; come madri capaci di accudire, insegnare, educare e guidare; come amanti in grado di dare e ricevere piacere aprendo la porta verso il divino; come sorelle con cui camminare mano nella mano su questa Terra! Crediamo sia importante ripristinare i misteri femminili,

La complessità della natura femminile ci porterà, durante gli incontri, alla scoperta non solo della sacralità e del potere del ciclo mestruale, ma anche ad affrontare e superare i nostri limiti, le nostre paure, i nostri blocchi, i fantasmi del passato e ad incontrare il variopinto caleidoscopio di aspetti che compongono la nostra essenza: strega, sciamana, bambina, sorella, figlia, sacerdotessa, artista, fata, donna selvaggia, amante, guerriera, madre, guaritrice, saggia…in una parola DONNA!

La Tenda Rossa era usata dai popoli nomadi. Quando la carovana si fermava per un lungo periodo in un territorio veniva montata la Tenda Rossa ossia il luogo sacro delle donne dove nessun uomo poteva entrare poiché era lo spazio in cui si svolgevano le attività femminili più importanti. Nella Tenda Rossa le donne partorivano assistite da altre donne che poi si prendevano cura delle puerpere e dei neonati per il tempo necessario. Nella Tenda Rossa le donne più anziane e sagge trasmettevano il loro sapere e la loro esperienza alle giovani ragazze e sempre vi si raccontavano storie e leggende legate al popolo di appartenenza per non dimenticare.
All’interno della Tenda venivano risolti i problemi di convivenza femminile celebrati tutti i momenti di passaggio come l’arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte. Il colore rosso della Tenda quindi si collega direttamente al significato del sangue e cioè alla vita e ai suoi cicli.

Al giorno d’oggi molte sono le Tende Rosse sparse nel mondo, nate nel tentativo di restituire alle donne un luogo e un tempo per incontrarsi, condividere, cercare sostegno e comprensione, ripristinando una dimensione sacra. Ed è questo quello che vogliamo fare anche noi.

Gli incontri si svolgeranno più o meno seguendo questa scaletta:

-Tisana di benvenuto
-Purificazione dell’area del cerchio
-Meditazione dell’Albero del Grembo
-Discussione sul tema scelto
-Esercizi, meditazioni, danze o rituali inerenti al tema dell’incontro.
-Benedizione e/o guarigione del grembo (se richieste)
-Riti di passaggio (se richiesti preventivamente)
-Momento di condivisione e ringraziamento

Chi può venire?
Tutte le donne, che hanno desiderio di raccontare e raccontarsi ed anche le giovani minorenni accompagnate dalle madri. La propria storia di vita, qualunque essa sia, è unica, irripetibile, straordinaria… E in quanto tale ricca di valore e di dignità e condivederla può aiutare se stesse e le altre.

Moon Mothers
Le Moon Mothers, iniziate da Miranda Gray, possono offrirvi l’Armonizzazione alla benedizione del Grembo, un dono di energia divina femminile che sostiene e aiuta la guarigione della nostra essenza di donne, L’armonizzazione ripristina la nostra naturale purezza e bellezza, la nostra abbondanza e il nostro amore, la nostra creatività e magia, la nostra saggezza e la nostra forza. Ci libera dal passato, dalle aspettative limitanti, dal dolore e dalle pene, permettendo finalmente l’espressione del potere e della bellezza della donna. L’Armonizzazione alla benedizione del grembo può essere data però solo a donne che abbiano già avuto il menarca. In quanto Moon Mothers, se richiesto, possiamo officiare dei riti di passaggio. Quindi sono ben accette richieste per riti di passaggio legati alla prima mestruazione, alla gravidanza, al matrimonio e alla menopausa.

Gli incontri saranno tenuti da Moon Mothers o Sacerdotesse della Dea, una volta al mese. Verrà richiesto un contributo per le spese variabile da città a città.

Scegli la città a te più vicina

AREZZO, Sansepolcro – Olivia Olla Palmer, Michela Giovagnini     arezzo@argiope.it

BENEVENTO – Micaela Ottobre e Antonella Della Morte     leviedelrisveglio@leviedelrisveglio.org

Date: 19 Ottobre – 17 Novembre – 17 Dicembre – 12 Gennaio – 15 Febbraio – 16 Marzo – 13 Aprile – 14 Maggio – 14 Giugno – 12 Luglio – 10 Agosto – 14 Settembre

BOLOGNA – Chiara Gianfranceschi presso La Corte delle Fate      cortedellefate@gmail.com

Gli incontri si terranno il lunedì più vicino alla Luna Piena, a partire dal 14 aprile

CHIETI, Archi – Giovanna Rossetti     giovannaros@yahoo.it

Date: 15 aprile – 13 maggio – 13 giugno – 12 luglio – 10 agosto – 09 settembre – 07 ottobre – 06 novembre – 06

dicembre

CIVITANOVE MARCHE – Giusy Shin Aportone     giusy.aportone@email.it

MILANO – Amalia dell’Aquila e Laura Petronelli     milano@argiope.it

         Gli incontri si svolgeranno il lunedì sera, in quanto giorno della Luna presso Il Tempio della Luna

Date: 16 Settembre – 14 Ottobre – 18 Novembre – 16 Dicembre – 20 Gennaio – 17 Febbraio – 17 Marzo – 14 Aprile – 12 Maggio – 16 Giugno – 14 Luglio – 4 Agosto

ROMA – Valeria Trisoglio (Lelaina) e Ilaria Boccarini     roma@argiope.it

TORINO – Ilaria Ruggeri e Gabriella Irtino     torino@argiope.it

VENEZIA – Ilaria Pege, Cristina Pedrocco e Anna Bordin     venezia@argiope.it

 

Alcuni argomenti trattati

Il ciclo mestruale, il potere femminile e l’energia creativa:
– Il menarca
– La maternità
– La menopausa
– La sessualità
– Reimparare ad ascoltare e seguire il proprio ritmo personale
– il diario lunare e l’importanza dei sogni

La Dea:
– Archetipi femminili e fasi lunari
– Incontro con la Dea interiore
– La Grande Madre
– Oggetti e simboli sacri

Il lavoro energetico:
– I chakra, centri di potere
– I corpi sottili
– Riequilibrio dei chakra
– Animali di potere
– Meditazioni e visualizzazioni

La nostra ombra:
– Lavoro introspettivo di autoconoscenza (affrontare blocchi, traumi e limiti)
– Archetipi
– La gestione delle emozioni

Trance:
– Tecniche di trance guidata
– Danze sacre

Guarigione:
– Metodi per alleviare i dolori mestruali
– Tecniche di guarigione
– Tecniche di purificazione e protezione
– Benedizione del grembo
– Guarigione del grembo

Espressione creativa

 

TendaROssa