Argiope

Argiope è un’associazione a sfondo religioso e culturale, apolitica e apartitica, e aderisce ai principi del neo-paganesimo espressi dalla Pagan Federation International:
  • Amore e Affinità con la Natura. Reverenza nei confronti della forza vitale e dei suoi cicli perennemente rinnovantesi di morte e rinascita;
  • Un’etica positiva in cui l’individuo è responsabile della scoperta e dello sviluppo della propria autentica natura in armonia con l’ambiente esterno e la comunità. Questo principio è spesso indicato dall’espressione “Fa’ ciò che vuoi, finché non danneggia nessuno”;
  • Il riconoscimento del Divino che trascende il genere e di cui si riconosce altresì sia l’aspetto femminile sia quello maschile.
L’Associazione persegue lo scopo di aiutare coloro che seguono o si avvicinano alla spiritualità pagana (neopagana), di promuovere una corretta diffusione della sua cultura e della sua filosofia, di favorire il confronto con altri percorsi spirituali, di lottare contro le discriminazioni religiose di ogni ordine e grado a sostegno della libertà di culto come sancito dall’art. 8 della Costituzione Italiana, di operare secondo i suoi principi per la difesa dell’ambiente e dell’eco-sistema, di promuovere la cultura legata al paganesimo contemporaneo (neopaganesimo) e al paganesimo anticoe di operare per la protezione e la conservazione del suo patrimonio culturale. Inoltre persegue lo scopo di promuovere attività culturali, filosofiche, artistiche intraprese da donne, di favorire il dialogo fra donne di differenti religioni, di stimolarle ad intraprendere un cammino spirituale e ad approfondire il rapporto con il sacro favorendo la cooperazione e lo scambio fra di loro. Si offre come luogo di aggregazione per permettere lo studio del sacro femminile sia in ambito spirituale e religioso, con particolare attenzione al mondo pagano (neopagano), sia in quello culturale.